In data 24 Novembre è stato pubblicato, ai sensi dell'art. 95, comma 8 della L.R. 65/2014, l'Avviso pubblico per la partecipazione alla formazione del Piano Operativo. Tutti i soggetti interessati hanno avuto la possibilità di presentare, entro e non oltre il 24 Gennaio 2022, proposte e progetti finalizzati all'attuazione degli indirizzi strategici del Piano Strutturale e della contestuale variante di cui si è avviato il procedimento di formazione, in modo da contribuire alla formazione dei contenuti del futuro Piano Operativo Comunale.
La presentazione delle proposte e dei progetti è avvenuta esclusivamente attraverso la "Mappa dei contributi".
A conclusione dei 60 giorni stabiliti dall'Avviso pubblico per l'invio di contributi partecipativi al procedimento di formazione del Piano Operativo, e della contestuale variante al Piano Strutturale, sono pervenuti 205 contributi da parte di cittadini/associazioni e altri soggetti interessati.
Le proposte/contributi, che sono pervenuti tramite la mappa interattiva accessibile dalla Rete Civica, riguardano i seguenti temi riferibili agli obiettivi delle "sette città" declinate nel documento di Avvio del procedimento:
n. 7 contributi - Città euromediterranea e internazionale
n. 34 contributi - Città d'acqua
n. 13 contributi - Città dello sport e del benessere
n. 79 contributi - Città verde, sostenibile e resiliente
n. 22 contributi - Città accessibile e inclusiva
n. 27 contributi - Città dei quartieri e della prossimità
n. 23 contributi - Città produttiva
Nelle prossime settimane i contributi/proposte saranno esaminati dall'Amministrazione comunale e dall'Ufficio di Piano, sulla base dei criteri indicati nell'avviso pubblico, quale utile apporto alla elaborazione del Piano operativo e della contestuale Variante al P.S.
Si ricorda, così come esplicitato nell'Avviso, che non è previsto alcun riscontro puntuale alle singole proposte/contributi e che l'esito finale si sostanzierà nelle scelte pianificatorie che saranno assunte nel Piano Operativo Comunale e nella contestuale variante al Piano Strutturale.
Seguiranno ulteriori comunicazioni e informazioni sulle fasi di elaborazione del piano e sulle ulteriori attività partecipative previste nel Programma del Garante della partecipazione e dell'informazione.