Spettacoli Viaggianti Primo semestre 2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Martedì, 17 Dicembre, 2024 - 09:03

16/12/2024

PROGRAMMAZIONE AREA SPETTACOLO VIAGGIANTE PER IL PRIMO SEMESTRE 2025

Vista la Decisione della Giunta Comunale n.261 del 10-12-2024 si informano gli esercenti delle attività spettacolari, attrazioni e trattenimenti di cui all’art. 4 della L. n. 337/1968 che la Giunta Comunale ha adottato il calendario per l’anno 2025 per lo svolgimento delle attività di spettacolo viaggiante e manifestazioni con moto-auto acrobatiche.

L’Area Spettacolo Viaggiante per lo svolgimento del Luna Park 2025 è quella di via Veterani dello Sport ed ha una superficie utilizzabile di 4.300 mq (per servitù di elettrodotto).

Il calendario proposto per l’anno 2025 deve ad ora limitarsi alle iniziative che potranno essere svolte entro il 1° semestre 2025 e, pertanto fino al 30 giugno 2025, atteso che successivamente l’area dedicata alle attività di spettacolo viaggiante, posta in Via Veterani dello Sport, sarà interessata da lavori di straordinaria manutenzione.

    In particolare:

    Luna Park tradizionale primaverile 2025

    Periodo di svolgimento: dal 01/04/2025 al 12/05/2025 nell'apposita area di Via Veterani dello sport in concomitanza con il periodo pasquale.
    Periodo di presentazione delle domande di partecipazione: la domanda dovrà essere presentata completa in ogni sua parte dal 7 al 24 Gennaio 2025. Le domande devono essere presentate complete entro i termini stabiliti, pena l’esclusione. I soggetti che intendono partecipare dovranno presentare la domanda, completa in ogni sua parte. Non saranno ammesse domande incomplete e/o pervenute prima o dopo i termini sopra indicati.
    A seguito della scadenza del termine di presentazione delle domande verrà pubblicata la graduatoria provvisoria del Luna Park Primaverile 2025.
    Con l'occasione si ricorda che l'inserimento nella graduatoria provvisoria non è titolo valido per la partecipazione al Luna park. La conformazione del Luna Park, e le attrazioni ammesse, si potranno definire soltanto con la presentazione, da parte del soggetto individuato come Referente, del Progetto e della planimetria definitiva con le attrazioni rientranti nell'area individuata selezionate comunque per ordine di graduatoria nelle modalità prevista dal vigente Regolamento.

    Per maggiori informazioni si veda la pagina appositamente dedicata:  LUNA PARK 2025

    Esibizioni Moto-Auto Acrobatiche o Ginniche, Teatri Viaggianti e Balere

    Periodo di svolgimento: dal 01/06/2025 al 30/6/2025, in conformità a quanto previsto dall’art. 31 del Regolamento (non più di due rappresentazioni per anno con durata superiore a 10 giorni consecutivi). In caso di un solo operatore per l’intera stagione, sarà possibile prolungare la permanenza di ulteriori 10 giorni.
    Periodo di presentazione delle domande di partecipazione: la domanda dovrà essere presentata completa in ogni sua parte dal 1 Marzo 2025 al 31 Marzo 2025.
    Le domande devono essere presentate complete entro i termini stabiliti, pena l’esclusione.

    Per maggiori informazioni si veda la pagina appositamente dedicata:  MOTO-AUTO ACROBATICHE

    Installazione delle singole attrazioni di spettacolo viaggiante

    Per l'installazione di singole attrazioni di spettacolo viaggiante potranno essere utilizzate le aree già individuate nell'anno 2024, in cui potranno essere montate in sicurezza una o più attrazioni. Il principio utilizzato sarà quello della rotazione delle giostre, onde per cui:

    • le autorizzazioni per le occupazioni non potranno avere una durata superiore a 60 giorni come da Regolamento Comunale;
    • lo stesso operatore non potrà comunque montare nella medesima area prima dei successivi 90 gg.

    Per maggiori informazioni si veda la pagina appositamente dedicata:  SINGOLE ATTRAZIONI DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE

    Tanto premesso si invitano gli operatori interessati a presentare le istanze nei termini e modi sopra specificati.

    ---

    INDICAZIONI GENERALI PER GLI OPERATORI DI SPETTACOLO VIAGGIANTE

    Gli operatori interessati a presentare domanda devono accedere al portale AIDA tramite il seguente link: www.aida.toscana.it/livorno. Le istanze devono essere inviate esclusivamente tramite il portale. Istanze inviate tramite PEC non saranno accettate, in conformità con la Decisione G.C. n. 187/2015. 

    Presso il portale, è possibile presentare richieste per:

    • Autorizzazione permanente per l'esercizio dello spettacolo viaggiante.

    • Rilascio, voltura, cessione o dismissione del Codice Identificativo Giostra (C.I.G.).

    • Partecipazione al Luna Park Primaverile annuale ed a tutti gli eventi programmati sopradetti.

    • Sostituzione di un'attrazione nel Luna Park.

    • Concessione per l'occupazione del suolo pubblico e autorizzazione temporanea.

    Nella compilazione del modulo si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle disposizioni contenute nella seguente normativa di Riferimento :

    • “Regolamento per la concessione di aree del territorio comunale per l'esercizio delle attività degli spettacoli viaggianti e dei circhi", approvato con Delibera C.C. n. 159 del 20.10.1997;
    • "Regolamento Comunale sulla Tutela degli Animali", approvato con Delibera C.C. n. 33 del 07.04.2014, facendo particolare attenzione alle specie di animali ammesse.

    N.B. TUTTE LE DOMANDE PRESENTATE IN PERIODI DIFFERENTI DA QUELLI SOPRA SEGNALATI NON SARANNO AMMESSE E VERRANNO DICHIARATE IMPROCEDIBILI.

     

    Share button

    Torna in cima alla pagina