Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Mercoledì, 29 Maggio, 2024 - 07:53

L'Autorizzazione integrata ambientale (A.I.A.) è il provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto di trattamento rifiuti in cui si svolgono una o più attività dell'elenco all'allegato VIII della Parte II del D.lgs. n.152 del 2006

L'AIA ha per oggetto la prevenzione e la riduzione integrate dell'inquinamento; prevede misure intese ad evitare oppure comunque ridurre le emissioni nell’aria derivanti dall'attività autorizzata, al fine di conseguire un livello elevato di protezione dell'ambiente nel suo complesso.

Il procedimento si attiva con la domanda dell’interessato (gestore dell’impianto); l’istanza è disciplinata dall’art. 29 ter del D.lgs. n.152 del 2006.

Entro trenta giorni dalla presentazione della domanda, l'autorità competente verifica la completezza della stessa e della documentazione allegata. Qualora queste risultino incomplete, l'autorità competente potrà chiedere apposite integrazioni, indicando un termine non inferiore a trenta giorni per la presentazione della documentazione integrativa. In tal caso i termini del procedimento si intendono interrotti fino alla presentazione della documentazione integrativa.


 

CONTATTI:

Istruttoria tecnica: Ufficio Bonifica e Sostenibilità Ambientale.

Dott. Michele Danzi. Telefono: 0586/820347 e-mail: mdanzi@comune.livorno.it,

Ing. Daniela Bigongiali. Telefono: 0586/820332 e-mail: dbigongiali@comune.livorno.it

Elenco degli argomenti

Share button

Torna in cima alla pagina