Con il finanziamento del Fondo Unico Giustizia, il Comune di Livorno ha stipulato un Protocollo d'Intesa con la Prefettura di Livorno per la realizzazione del Progetto "Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani".
Il progetto si articola in varie iniziative sul territorio livornese volte a informare e tutelare gli anziani dalle truffe.
L'istituzione di numeri telefonici dedicati affidata ad Associazioni che svolgono attività di prevenzione e informazione sul territorio, rappresenta una delle numerose azioni adottate all'interno del Progetto.
Di seguito i numeri telefonici a cui è possibile rivolgersi:
• Auser Filo d’Argento di Livorno ODV – 0586/400200 - contattabile tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12
• Confraternita di Santa Lucia VM e Misericordia di Antignano ODV – 0586/580666 - contattabile 24/24h
• Società Volontaria di Soccorso Pubblica Assistenza di Livorno - 0586/896040 (seguito dal tasto 1) - contattabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18 e il sabato dalle ore 8 alle 13
Questi numeri possono essere utilizzati sia per la segnalazione di situazioni sospette che per fornire supporto psicologico e compagnia agli anziani.
Inoltre possono aiutare l'anziano a rispondere adeguatamente a presunti tentativi di truffa, generando sicurezza e riducendo il senso di solitudine e timore.
Ciò rappresenta un passo significativo e cruciale verso la sicurezza e il benessere della popolazione anziana.