CONTRIBUTI PER LA SOSTENIBILITÀ SOCIALE DEGLI SFRATTI E DEGLI ESPROPRI
Per l'anno 2025 sono stati pubblicati due avvisi che possono interessare coloro che subiscono uno sfratto od un esproprio dell'abitazione di proprietà a seguito di pignoramento.
Nello specifico sono:
-
Avviso Fondo di supporto espropri e sfratti 2025
-
Avviso sfratti morosità incolpevole 2025
Gli avvisi sono consultabili l seguente link: https://storicorcl.comune.livorno.it/casa/citel_bandi.asp
È possibile presentare la domanda fino al 30 novembre 2025.
- per la CONTINUITÀ DI LOCAZIONE (rimanere nell'alloggio oggetto di sfratto sanando la morosità) nel caso di sfratto per morosità incolpevole;
- per una nuova locazione in alloggio diverso da quello soggetto alla procedura di sfratto nel caso di sfratti per morosità, finita locazione, inadempimento contrattuale, espropri (cd. PASSAGGIO DA CASA A CASA oppure DEPOSITO CAUZIONALE)
- per modalità di indennizzo per il rinvio dell’esecuzione dello sfratto nel caso di sfratti per morosità, inadempimento contrattuale (CD. EQUO INDENNIZZO)
Gli importi dei contributi erogabili e le condizioni di accesso variano a seconda della tipologia di sfratto o se trattasi di esproprio. I contributi sono finanziati nel caso di morosità incolpevole sul "Fondo nazionale inquilini morosi incolpevoli", negli altri casi sul "Fondo locale di supporto" del Comune di Livorno.
La valutazione della presenza o meno di una condizione di "morosità incolpevole" viene svolta sulla base della documentazione che il richiedente allega alla domanda. Si definisce "incolpevole" quando la morosità è stata determinata da una "RIDUZIONE DEL REDDITO" causata dalla perdita del lavoro, da una riduzione dell'orario di lavoro, oppure da cassa integrazione, decesso di un componente il nucleo, o dalla presenza di maggiori spese a causa di malattia.
Le domande di partecipazione devono essere compilate unicamente sui moduli predisposti dal Comune di Livorno reperibili sul sito al suddetto link oppure presso l'Ufficio Programmazione e Servizi per il Fabbisogno Abitativo del Comune di Livorno, Via Pollastrini 1, piano 2° .
Pena esclusione, le domande di partecipazione dovranno essere consegnate direttamente all'Ufficio programmazione e servizi per il fabbisogno abitativo previo appuntamento oppure a mezzo PEC all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it. Per la particolarità dell’istanza e per il buon esito della stessa è consigliato che gli interessati prendano contatto diretto con l’Ufficio programmazione e servizi per il fabbisogno abitativo per un appuntamento.
Riferimenti: Micheli Manuela,
0586/820676
mmicheli@comune.livorno.it
Non saranno ritenute ammissibili le domande inviate a mezzo mail ordinaria.