Novità
Ingresso lavoratori extra UE: nuove regole per i flussi 2025
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.L. n. 145 del 2024, il nuovo decreto flussi entra immediatamente in vigore: il nuovo provvedimento rivede il meccanismo del click day e mira alla semplificazione delle procedure e al rafforzamento dei controlli. Prevista una quota specifica di ingresso per badanti e l’obbligo di precompilare le domande di nulla osta.
Precompilazione domande di nulla osta
La precompilazione dovrà essere svolta dal 1° novembre al 30 novembre 2024 e, limitatamente alle domande relative al termine del 1° ottobre 2025, dal 1° luglio al 31 luglio 2025. Le amministrazioni effettuano i controlli di veridicità sulle dichiarazioni fornite dagli utenti contestualmente all’accesso alla precompilazione. Dal 1° dicembre 2024 e dal 1° agosto al 30 settembre 2025, l’Ispettorato nazionale del lavoro, in collaborazione con l’Agenzia delle entrate e, relativamente al settore agricolo, con l’AGEA, eseguirà le verifiche di osservanza delle disposizioni del contratto collettivo nazionale di lavoro e le verifiche di congruità del numero delle richieste presentate.
Quote extra per i badanti
Inoltre, per l’anno 2025 saranno rilasciati, al di fuori delle quote, nulla osta al lavoro, visti di ingresso e permessi di soggiorno per lavoro subordinato, entro un numero massimo di 10.000 istanze, relativi a lavoratori da impiegare nel settore dell’assistenza familiare o sociosanitaria a favore di persone con disabilità o a favore di persone grandi anziane.
La richiesta di nulla osta al lavoro per l’assunzione, a tempo determinato o indeterminato, dovrà essere presentata allo sportello unico per l’immigrazione competente per il tramite di:
- agenzie per il lavoro (APL) regolarmente iscritte all’albo informatico
- associazioni datoriali firmatarie del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del settore domestico.
Le richieste di assunzione possono essere presentate per l’assistenza alla persona del datore di lavoro o del suo coniuge o parente o affine entro il secondo grado e, nei casi individuati dall’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, anche del parente entro il terzo grado del datore di lavoro, ancorché non conviventi, residenti in Italia.
Notizie:
NUOVE MODALITÀ PER LA NOTIFICA DEI DECRETI DI CITTADINANZA TRAMITE SEND LA PIATTAFORMA NOTIFICHE DI PAGOPA
Dal 28 novembre 2023 i decreti di cittadinanza riguardanti la concessione, il respingimento e l'inammissibilità vengono notificati tramite SEND Piattaforma Notifiche Digitali (PN) di PagoPa, strumento per digitalizzare e semplificare le comunicazioni a valore legale tra P.A. e utenti (cittadini e imprese) che gestisce per legge le notifiche.
- I decreti vengono sempre depositati in Piattaforma Notifiche (PN);
- Ai fini del calcolo dei termini di perfezionamento della notifica rilevano: l’AAR; l’AMR; l’accesso in Piattaforma
- Dal perfezionamento della notifica il richiedente ha tempo sei mesi per effettuare il giuramento
Per attivare la registrazione sulla piattaforma, che vi permette di entrare e stampare il decreto di concessione della cittadinanza italiana, potete rivolgere allo sportello Oltrefrontiera durante l'orario di apertura.
Cos'è Oltre Frontiera?
È un servizio polivalente, plurilingue, rivolto ai cittadini stranieri e non ed ai servizi del territorio; organizzato per promuovere pari opportunità per gli immigrati, favorire l'accesso ai servizi pubblici del territorio nei comuni di Livorno e Collesalvetti, nonché la mediazione presso la Casa Circondariale di Livorno e Gorgona. Per la realizzazione di questo servizio, Oltre Frontiera si avvale di mediatori linguistici e culturali nelle lingue maggiormente parlate nella comunità livornese. Il servizio é organizzato attraverso le seguenti attività:
Lo sportello informativo svolge i seguenti servizi:
- Informazioni su tutte le pratiche legate ai procedimenti amministrativi dei cittadini stranieri: rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, test lingua italiana, acquisto della cittadinanza italiana, emersione, decreto flussi, rinnovo passaporti, oltre all'orientamento alla rete dei servizi del territorio: sociosanitare, educativa, Centro per l'impiego, Questura, Prefettura, Ufficio anagrafe, Edilizia privata...
- L'attivazione dello Spid "Sistema Pubblico di Identità Digitale" che ti aiuta ad accedere in un click ai servizi on line della Pubblica Amministrazione
- La compilazione on line di tutte le pratiche legate al soggiorno e altra modulistica: contributi affitti, case popolari, residenza, curriculum vitae ecc...
- La consulenza legale in materia di immigrazione, diritto civile, diritto penale e del lavoro;
- La mediazione linguistica e culturale con i servizi del territorio;
- Segnalazione di discriminazione alla rete UNAR/RER;
- Segnalazione di cittadini interessati al Rimpatrio Volontario Assistito (IRVA);
Centro documentazione è uno spazio dove vengono organizzati eventi e iniziative volte a favorire l'interazione delle comunità migranti nel territorio con lo scopo di migliorare la conoscenza reciproca e la pacifica convivenza in una società multiculturale.
Osservatorio è collegato agli sportelli con il compito di monitorare il fenomeno migratorio nella città, rilevando i dati e seguendo il loro costante aggiornamento.
Attività di mediazione linguistico e culturale con i servizi sociali del comune di Livorno, Attività di mediazione linguistico e culturale presso la Casa Circondariale di Livorno "Le Sughere" e "Gorgona"
Rete di punti di ascolto e orientamento sul territorio in collaborazione con associazione Don Nesi/Corea
A chi si rivolge?
Cittadini stranieri e italiani
Come si Accede?
In modo gratuito e su appuntamento.
Novità
L'accesso da parte del pubblico è consentito solo su appuntamento
Orario di apertura
- lunedì: 9:00-12:00
- martedì: 14:00-18:00
- mercoledì: 9:30-12.30
- giovedì: 10:00-13:00 ( ricevimento senza appuntamento) e 16:00-18:00
- venerdì: 9:00-12:00
Per appuntamento o informazioni: Chiamare il numero 0586/891168 nei seguenti orari:
- lunedì: 12:00-13:00
- martedì: 18:00-19:00
- mercoledì: 8:30-9:30
- giovedì: 12:00-13:00 e 18.00-19.00
- venerdì: 12:00-13:00
INVIARE UN MESSAGGIO WHATSAPP AL NUMERO 3512218645
Da chi è gestito?
Ass. CeSDI Centro Servizi Donne Immigrate APS, Via Degli Asili, 35.
Soc. Coop. Sociale odissea sita in Via Cardinale Pacini 8, Capannori-Lucca, facente parte del CO&SO Consorzio per la Cooperazione e la solidarietà, con sede legale in Firenze, via Valdipesa, 1.
Contatti
Sede del servizio per il comune di Livorno, Via G.M. Terreni, 5 - Tel. 0586/891168
Email: oltrefrontiera@comune.livorno.it
Sede del servizio per il comune di Collesalvetti, presso la biblioteca comunale Chiara Cataldi, via Umberto I° n. 34
Giorni di apertura al pubblico.
Martedì: 09:00-12:00
E-mail oltrefrontiera@comune.collesalvetti.li.it
Per appuntamento o informazioni chiamare il n°Tel 0586980161 durante l'orario di apertura
-----------------
Cittadini ucraini richiedenti la cittadinanza italiana: esenzione temporanea
I cittadini ucraini che hanno presentato domanda dopo il 27 febbraio 2022 sono esentati dalla presentazione di certificato di nascita e certificato penale del paese di origine (se giunti in Italia dopo i 14 anni), fino al termine della protezione temporanea.