Inserimenti socio-terapeutici

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 3 Febbraio, 2025 - 11:39

CHE COS’È

Trattasi di convenzioni/accordi che disciplinano i rapporti di collaborazione tra il Comune di Livorno, Settore Politiche Sociali e Sociosanitarie, e il Soggetto ospitante, il quale ospiterà nel proprio ambiente di lavoro soggetti con disabilità (ex legge 104/92) per l'attuazione di un percorso finalizzato all’integrazione sociale e socio-lavorativa, alla promozione delle abilità tecnico-pratiche e dei livelli di autonomia previsti dal PDV (Progetto di Vita) elaborato dall'Unità di Valutazione Multidimensionale per UVMD (Unità valutativa multidisciplinare-disabilità) ai sensi Delibera Giunta Regionale Toscana N.1449 del 19/12/2017 della L.R. n.60/2017. 

CHE COSA OFFRE

Offre l’opportunità di svolgere esperienze in ambiente lavorativo all’interno di aziende, enti e organizzazioni associative del territorio, sperimentando le proprie capacità ed acquisendo competenze utili a favorire le relazioni sociali, maturare una crescita personale e acquisire un’esperienza socio-lavorativa. 

Si avvale di un gettone incentivante di presenza quale riconoscimento dell’impegno assunto nello svolgimento dell’attività in ambiente lavorativo, erogato ogni due mesi.

 A CHI SI RIVOLGE

Si rivolge alle persone con disabilità accertata ai sensi della L.104/92,  residenti nei comuni della Zona Livornese (Livorno, Collesalvetti, Capraia Isola),che abbiano compiuto il 18 anno di età e concluso l’iter scolastico, che non sono in grado di sostenere una normale attività lavorativa.

COME SI ACCEDE

I cittadini interessati accedono al servizio su segnalazione della UVMD, rispetto agli obiettivi prefissati dal PDV (Progetto di Vita) stilato dal servizio sociale, che ha cura della presa in carico del soggetto con disabilità (per la presa in carico dei soggetti con disabilità si rimanda alle modalità di accesso al Punto Insieme). 

L'amministrazione comunale, in base alle segnalazioni del servizio sociale (PdV) , individua successivamente sul territorio un’azienda, ente o organizzazione associativa con cui stipula un'apposita convenzione (di durata biennale). 

 

Ufficio responsabile : Servizi di sostegno per la ridotta autonomia e la non autosufficienza
Via Mondolfi, 173 - 57128 Livorno

Orario uffici:
Lunedì e venerdì mattina dalle 9.00 alle 13.00
Martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30


Riferimenti telefonici:

Dott.ssa Ilaria Ferrari: 
0586 824173
e-mail: iferrari@comune.livorno.it

Riccardo Pieroni
0586824172 
e-mail:
 rpieroni@comune.livorno.it

Share button

Torna in cima alla pagina