Limite territoriale alla competenza del Comune

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Giovedì, 13 Febbraio, 2025 - 08:02

La competenza gestionale del Comune di Livorno in ambito demaniale marittimo è definita ed esercitata, sin dal trasferimento delle funzioni, per converso dal Decreto Ministeriale del 6.04.1994 e successive modificazioni ed integrazioni, che individua i limiti della circoscrizione territoriale dell’Autorità Portuale (attualmente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale).

La competenza gestionale territoriale del Comune di Livorno è esercitata sui beni del demanio Marittimo presenti nel tratto di costa che va dal porticciolo Nazario Sauro incluso al confine comunale Sud (foce del Torrente Chioma).

Sono escluse dalla competenza gestionale del Comune di Livorno, le aree demaniali marittime identificate nell’elenco allegato al D.P.C.M. 21 dicembre 1995, per le quali la competenza gestionale è dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale o della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Livorno o in consegna ad altre Amministrazioni dello Stato (punti 15 “Porto, 16 “Sistema dei fossi cittadini, 17 “Faro principale del porto”, 22 “Faro secche della Meloria”, 64 “Gorgona Isola”).

Sono viceversa inclusi nella competenza gestionale del Comune di Livorno, i porticcioli identificati nell’elenco allegato al D.P.C.M. 21 dicembre 1995 ai punti 18, 19, 20, 21 e 23 (“Porto Nazario Sauro”, “Porto di Ardenza”, “Porto di Antignano”, “Porto di Quercianella” e “Foce Torrente Chioma e Porticciolo”) (Cfr sent CC 89/2006)

Share button

Torna in cima alla pagina