Con decreto dirigenziale 3518 del 24 febbraio 2023 la Regione ha approvato l'avviso pubblico rivolto alle amministrazioni comunali per sostenere la frequenza dei bambini e delle bambine nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi). Grazie a questo bando la Regione Toscana ha introdotto, utilizzando il cofinanziamento del Fondo sociale europeo, la gratuità dei nidi di infanzia per una vasta platea di beneficiari.
L’obiettivo è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie.
I nidi rappresentano infatti uno dei pilastri della conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa: favoriscono la maggiore partecipazione dei genitori, e soprattutto delle donne, al mercato del lavoro riducendo il rischio di povertà durante l’intero arco della vita.
Consentono inoltre l’inclusione sociale di tutti i componenti della famiglia e migliorano le opportunità che si presenteranno ai figli.
La misura regionale Nidi Gratis rientra nell'ambito del progetto Giovani Sì
Chi può accedere a questi benefici regionali?
I nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con ISEE fino a 35.000 euro.
Come funziona Nidi gratis?
Lo sconto regionale si applica alle famiglie a cui viene assegnato, per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS, fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2023 a luglio 2024.
Nel comune di Livorno, al termine del primo bando, sono stati individuati come beneficiari della misura n. 339; coinvolgendo n.14 servizi educativi comunali e n.14 servizi educativi privati accreditati.
Link di riferimento https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis
> In evidenza: con provvedimento dirigenziale regionale n.19679 dell'11.9.2023 , è stata riaperta dal 5 ottobre al 27 ottobre 2023 la possibilità di presentare nuove domande.
Le nuove domande potranno essere presentate, a decorrere dalle ore 9,00 del giorno 5 ottobre 2023 fino alle ore 18,00 del 27 ottobre 2023, esclusivamente mediante l’applicativo regionale disponibile alla pagina "Guida per le famiglie" https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis
Gli sconti per queste nuove domande ammesse a contributo saranno riconosciuti a partire dalla mensilità di dicembre 2023.