PERCORSI DIDATTICI NELLA STORIA DEL NOVECENTO
Caratteri generali di ogni percorso
I percorsi didattici proposti si presentano come un’opportunità formativa rivolta sia ai docenti
che agli studenti delle Scuole secondarie di 1° e 2° grado e della scuola elementare. I
vari percorsi hanno come primo obiettivo quello di offrire agli insegnanti coinvolti alcuni
strumenti e alcune informazioni utili per sviluppare un modo nuovo e diverso di approcciarsi
a eventi e fenomeni del Novecento spesso trascurati per esigenze di tempo dai programmi
scolastici e ministeriali. In particolare, durante gli incontri si farà ampio ricorso a
materiali video, come parti di film e documentari nonché a un ampio apparato iconografico,
e si lavorerà direttamente su documenti e fonti per prendere confidenza con gli strumenti
con cui lavorano abitualmente gli storici.
Offerta formativa
I percorsi hanno un forte taglio tematico e privilegiano la trattazione di fenomeni parti
colarmente rilevanti nelle dinamiche e nelle vicende della società attuale. Tali fenomeni
sono ripercorsi in una chiave diacronica, allo scopo di evidenziarne l’origine complessa in
un’ottica utile a comprenderne la natura e la loro attuale rilevanza. Le attività didattiche
organizzate dall’Istoreco saranno realizzate attraverso il contributo del suo personale ed
hanno un numero massimo di moduli per ogni proposta.
1. Le migrazioni nel Novecento
Partendo dalle grandi migrazioni transoceaniche degli italiani della fine dell’Ottocento, si
cercherà di mettere in luce come la storia e l’identità del nostro paese sia profondamente
segnata dall’esperienza dell’emigrazione. Durante gli incontri si farà riferimento ad alcune
testimonianze tratte da lettere, scritti o immagini di immigrati toscani e si farà ricorso a
spezzoni tratti da alcuni film che ben testimoniano il trattamento ricevuto dai nostri connazionali
nell’incontro con il “Nuovo mondo” e le condizioni di vita nei paesi di arrivo. L’obiettivo
del modulo è di restituire una profondità storica alla realtà dell’immigrazione e ai
fenomeni oggi dibattuti come quello dei rifugiati e dei richiedenti asilo.
Destinatari: studenti delle Scuole secondarie di 1° e 2° grado
Durata: 1 incontro di 2 ore
Periodo di svolgimento: novembre-aprile
Numero massimo di moduli realizzabili: 5
2. Diritti negati, diritti conquistati. L’emancipazione femminile e l’accesso delle donne
alla cittadinanza
Questa proposta intende mettere a fuoco la costruzione sociale e l’evoluzione storica dei
ruoli maschili e femminili. Si partirà dal presente e si cercherà di dare profondità storica
alle riflessioni emerse. Sarà così ripercorsa per grandi tappe la storia dei differenti modelli
educativi per maschi e per femmine, dell’accesso delle donne allo studio e alle professioni,
della capacità giuridica femminile (tutela maritale), delle forme di cittadinanza (diritto di
voto, diritto di essere es. deputate o magistrate, diritto di entrare nelle forze armate ecc.).
L’inizio del XIX secolo sarà il punto di partenza per approfondire fenomeni che riguardano
l’intero Novecento e in buona parte ancora la società odierna in cui si continua a discutere
per rimuovere gli ostacoli che impediscono una reale rappresentanza di genere nelle istituzioni
e nei posti di comando.
Destinatari: studenti delle Scuole secondarie di 1° e 2° grado
Durata: 1 incontro di 2 ore
Periodo di svolgimento: novembre-aprile
Numero massimo di moduli realizzabili: 3
3. Urban Trekking: Antifascismo e Seconda Guerra Mondiale a Livorno
Questo percorso prevede un’uscita nel centro storico della città di Livorno percorrendo a
piedi, con una guida abilitata e qualificata, le diverse tappe previste dalla passeggiata. Durante
la sessione di trekking urbano, che si snoda per circa tre chilometri, vengono esplorati
e analizzati gli aspetti più importanti e significativi della storia di Livorno in età contemporanea
attraverso monumenti, edifici, luoghi pubblici, cantine, pietre d’inciampo. Partendo
dai bombardamenti, per poi parlare della zona nera, degli antifascisti livornesi, di famiglie
ebree e di sfollati, arriveremo ad illustrare la ricostruzione della città all’indomani della fine
del conflitto.
Destinatari: studenti delle Scuole secondarie di 1° e 2° grado
Durata: 1 uscita di 3 ore
Periodo di svolgimento: marzo-maggio
Numero massimo di moduli realizzabili: 8
4. Il 1917, L’Europa fra guerra e rivoluzione
Nel centenario del 1917 verranno ripercorsi alcuni momenti ed aspetti di uno degli anni
più importanti della storia del Novecento. L’anno di Caporetto, dell’ingresso degli USA nel
conflitto, della rivoluzione russa, della crisi dei fronti interni e delle proteste antimilitariste
in tutti i paesi coinvolti nella guerra che si associarono al parallelo inasprirsi dello stato di
guerra messo in campo dagli apparati repressivi di diversi paesi belligeranti. Questi passaggi
saranno ripercorsi con il supporto di materiali che cercheranno di raccontare il 1917
mondiale attraverso documentazione iconografica, fonti dirette, fonti letterarie e storiografia
aggiornata.
Destinatari: studenti delle Scuole secondarie di 2° grado
Durata: 1 incontro di 2 ore
Periodo di svolgimento: novembre-aprile
Numero massimo di moduli realizzabili:
5. ALLE ORIGINI DELLA REPUBBLICA DEI PARTITI
Nel centenario del 1948, anno dell’entrata in vigore della Costituzione italiana e delle prime
elezioni politiche del nuovo Stato repubblicano, il percorso intende offrire elementi di conoscenza
sulle origini della Repubblica italiana e sul ruolo svolto nella sua costruzione dai
partiti di massa. Attraverso alcune figure e vicende esemplari il percorso intende offrire agli
studenti alcuni elementi di fondo per la conoscenza delle culture politiche che stanno alla
base dell’Italia repubblicana. In particolare, si cercherà di mettere in luce come la storia e
l’identità del nostro paese sia stata profondamente segnata dal ruolo esercitato dai grandi
partiti usciti dall’esperienza della Resistenza e dell’antifascismo.
Destinatari: studenti delle Scuole secondarie di 2° grado
Durata: 1 incontro di 2 ore
Periodo di svolgimento: novembre-aprile
Numero massimo di moduli realizzabili: 3
6. GLI ANNI DELLE TRASFORMAZIONI. DAL BOOM ECONOMICO ALLA FINE DEGLI ANNI
SETTANTA
Partendo dalla modernizzazione economica e sociale innescata dal miracolo economico,
il percorso intende offrire alcuni spunti di riflessione sugli anni Sessanta e Settanta, soffermandosi
soprattutto, nel cinquantesimo anniversario del ‘68, sul ruolo propulsivo svolto
in Italia dal movimento studentesco. In particolare, verranno approfonditi i suoi rapporti
con il movimento operaio, la sua influenza su conquiste sociali come lo Statuto dei lavoratori
e sulla conquista dei diritti civili dei primi anni Settanta (divorzio, aborto, riforma del diritto
di famiglia). Nel corso dell’iniziativa diversi saranno i riferimenti alle fonti letterarie, alle
immagini e a materiale filmico.
Destinatari: studenti delle Scuole secondarie di 2° grado
Durata: 1 incontro di 2 ore
Periodo di svolgimento: novembre-aprile
Numero massimo di moduli realizzabili: 5
7. Raccontare la resistenza attraverso i fumetti. Questa proposta prevede lezioni frontali
con i bambini delle classi terze, quarte, quinte con i quali sviluppare gli elementi fondamentali
per capire gli aspetti essenziali della esperienza resistenziale attraverso il “medium”
della striscia e con l’arricchimento dell’ascolto di alcune canzoni.
Destinatari: studenti delle Scuole elementari
Durata: 1 incontro di 2 ore
Periodo di svolgimento: novembre – aprile
Numero massimo di moduli realizzabili: 5
A cura di: Istoreco Livorno, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Livorno
Riferimenti:
Catia Sonetti, Marco Manfredi, Laura Gambone
Istoreco Livorno, Complesso della Gherardesca, via G. Galilei 40 - Livorno
Tel. 0586 809219 - didattica.istoreco.li@gmail.com
A CURA DI UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PISA, MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Referente CRED: Rosanna Fiori Coordinatrice Didattica
Tel.: 0586 824306 - E-mail: rfiori@comune.livorno.it