Il progetto, utile ad ampliare le conoscenze della storia della nostra città, fornisce strumenti utili all'approfondimento del confronto tra passato e presente e vede l'intervento dell'Archivio di Stato di Livorno nel consentire l'uso della documentazione antica allo scopo di far conoscere il territorio e l'ambiente che circonda l'Istituto Scolastico di appartenenza.
Partendo dalla cartografia più antica fino ad arrivare all'anagrafe della zona si tenterà di costruire – passaggio dopo passaggio – la fotografia di un'area che probabilmente è poco conosciuta. L'indagine territoriale, diversificata da quella sociale, si svolgerà con un grado di approfondimento relativo alla natura d'interesse dimostrata.
Alle scuole coinvolte nel progetto è richiesta la realizzazione di un prodotto grafico o multimediale che verrà successivamente inserito da parte del MBACT nell'attività didattica realizzata in tutto il Paese.
Scopo del progetto
Prendere conoscenza del documento originale e dell'uso che se ne può trarre.
Metodologia
Dispositivo Formativo
Introduzione bibliografica e documentale ai docenti per costruire la storia del territorio
Itinerario Didattico
Visita guidata nei depositi dell'Archivio entrando in contatto visivo e tattile con i documenti
Acquisizione di notizie, attraverso la collaborazione del personale, circa il mondo del lavoro e della ricerca all'interno di un Archivio di Stato
Destinatari
Istituti Secondari di 1° e 2° grado
Numero massimo di classi 6
Periodo novembre 2017- maggio 2018
Strumenti didattici disegni e strumenti multimediali, foto
in collaborazione con Archivio di Stato di Livorno
Referente CRED: Rosanna Fiori Coordinatrice Didattica
Tel.: 0586 824306 - E-mail: rfiori@comune.livorno.it